Come funziona la ricarica del CONTO con carta di pagamento?
ICONTO mette a disposizione dei propri clienti il servizio di ricarica con carta di pagamento grazie ad un accordo con Nexi Payment SpA che gestisce le transazioni di pagamento. Nel servizio di ricarica del conto con carta di pagamento ICONTO riveste unicamente il ruolo di prestatore di servizi di pagamento del beneficiario.
Come ricarico il CONTO con carta di pagamento?
E' possibile accreditare fondi mediante una carta di pagamento in maniera semplice e veloce direttamente dall'area riservata ACCEDI/Gestione Conto/Opera Online menù Ricarica CONTO.
Gli importi accreditati con carta di pagamento saranno immediatamente disponibili per le transazioni effettuate sul portale www.registroimprese.it, per le altre tipologie di pagamento (SUAP, F24 etc..) dopo due giorni lavorativi.
Come ricarico il CONTO con bonifico?
La ricarica tramite bonifico può essere effettuata da un qualsiasi prestatore di servizi di pagamento verso l'IBAN del tuo CONTO. L'IBAN è presente nella prima pagina della Proposta di contratto quadro e nella seconda pagina dell'Accettazione della proposta di contratto quadro.
Come ricarico il CONTO con MyBank?
Attraverso il servizio MyBank, è possibile accreditare fondi in modo semplice e veloce, direttamente dall'area riservata ACCEDI/Gestione Conto/Opera Online menù Ricarica CONTO, inserendo l'importo da ricaricare e selezionando come metodo di pagamento MyBank.
Gli importi così accreditati sono disponibili immediatamente per le transazioni sul portale www.registroimprese.it e dopo due giorni lavorativi per le altre tipologie di pagamento (SUAP, F24 etc..).
Cos'è l'addebito diretto dei consumi Telemaco?
L'addebito diretto è un servizio di pagamento mediante il quale il titolare autorizza InfoCamere ad addebitare sul conto di pagamento intrattenuto con ICONTO i consumi di un'utenza Telemaco e di eventuali sotto utenze.
Come attivo l'addebito diretto interno dei consumi Telemaco?
E' possibile attivare l'addebito diretto dei consumi Telemaco in fase di apertura del conto di pagamento selezionando l'opzione "Utente Telemaco" ed accedendo alla procedura di registrazione semplificata. Compilando i dati della sezione "Gestione utenze Telemaco e trasferimento fondi" è possibile collegare al proprio conto di pagamento l'utenza, o le sotto utenze, con cui si accede ai servizi del portale registroimprese.it . In questo modo gli importi dovuti saranno addebitati direttamente sul conto di pagamento.
L'addebito diretto è attivabile anche dopo l'apertura del CONTO direttamente dall'area riservata ACCEDI/Gestione CONTO/Opera Online/Gestione utenze Telemaco e trasferimento fondi.
Come gestisco l'addebito diretto interno dei consumi Telemaco?
E' possibile attivare, modificare o revocare l'addebito diretto dei consumi Telemaco sul CONTO direttamente dall'area riservata ACCEDI/Gestione CONTO/Opera Online/Gestione utenze Telemaco e trasferimento fondi.
Si ricorda che, in caso di consumi non ancora addebitati, non è possibile revocare l'autorizzazione all'addebito diretto sul conto delle utenze agganciate al CONTO: occorre mantenere attiva almeno un'utenza. Dopo l'addebito dei consumi sarà possibile eventualmente revocare anche l'ultima utenza rimasta.
Per finalizzare la richiesta di attivazione/revoca dell'addebito diretto è necessario sottoscrivere digitalmente il modulo Addebito Diretto ed inviarlo a ICONTO mediante funzione di upload o via pec all'indirizzo iconto@pec.infocamere.it.
Cos'è un'utenza Master?
Un utente può creare in Telemaco una sola utenza di tipo Master e successivamente associarvi delle sotto-utenze collegate alla prima utenza master. Gli addebiti vengono effettuati sull'utenza master e non sulle singole sotto-utenze.
Posso collegare più di una utenza Telemaco al CONTO?
Non è possibile collegare più utenze Telemaco ad un solo CONTO, ma è possibile collegare allo stesso CONTO le sotto utenze Telemaco.
E' possibile annullare una richiesta di autorizzazione/revoca di una utenza Telemaco effettuata tramite la funzione "Gestione utenze Telemaco e trasferimento fondi" ma non ancora eseguita?
Sì, è possibile annullare una richiesta di autorizzazione/revoca di addebito diretto di utenza Telemaco precedentemente inoltrata ma non ancora eseguita inviando una pec a iconto@pec.infocamere.it indicando il contenuto della richiesta e specificando che se ne chiede l'annullamento.
E' possibile annullare una richiesta di trasferimento fondi dal prepagato Telemaco al CONTO effettuata tramite la funzione "Gestione utenze Telemaco e trasferimento fondi" ma non ancora eseguita?
Sì, è possibile annullare una richiesta di trasferimento fondi dal prepagato Telemaco al CONTO precedentemente inoltrata ma non ancora eseguita inviando una pec a iconto@pec.infocamere.it indicando il contenuto della richiesta e specificando che se ne chiede l'annullamento.
Come posso aprire altri CONTI?
Un Titolare di un conto di pagamento può aprire ulteriori conti a proprio nome con una procedura semplificata e veloce direttamente dall'area riservata ACCEDI/Gestione Conto/Apri nuovo CONTO selezionando la voce di menù "Nuovo CONTO”
Posso passare dal conto Light al conto Plus 100?
E' possibile richiedere il cambio tipologia conto dal conto Light al conto Plus 100 inviando una richiesta mediante pec all'indirizzo: iconto@pec.infocamere.it. La richiesta deve essere formulata come da template riportato al seguente link e compilando le informazioni mancanti (es. iban, legale rappresentante/titolare del conto).
L'assistenza provvederà ad evadere la richiesta del cliente, generando la nuova contrattualistica che andrà sottoscritta digitalmente dal titolare del conto/legale rappresentante e restituita mediante pec all'indirizzo: iconto@pec.infocamere.it.
All'evasione della richiesta verrà applicato il nuovo canone previsto per il conto Plus 100.
Ove siano intercorse variazioni anagrafiche vi invitiamo a compilare il questionario di on going monitoring e avvisare l'assistenza in modo, una volta validato il questionario, possa rigenerare i contratti aggiornati. In caso di variazioni anagrafiche restituire, con i contratti firmati, anche la visura/atto costitutivo o altro documento idoneo ad attestare la legale rappresentanza per i per i soggetti non iscritti al R.I. Si ricorda che il numero delle pratiche effettuate è calcolato per anno solare (1 gennaio - 31 dicembre).
Posso passare dal conto Plus 400 al conto Plus 100?
E' possibile richiedere il cambio tipologia conto dal conto Plus 400 al conto Plus 100 inviando una richiesta mediante pec all'indirizzo: iconto@pec.infocamere.it. La richiesta deve essere formulata come da template riportato al seguente link e compilando le informazioni mancanti (es. iban, legale rappresentante/titolare del conto).
L'assistenza provvederà ad evadere la richiesta del cliente, generando la nuova contrattualistica che andrà sottoscritta digitalmente dal titolare del conto/legale rappresentante e restituita mediante pec all'indirizzo: iconto@pec.infocamere.it.
All'evasione della richiesta verrà applicato il nuovo canone previsto per il conto Plus 100.
Ove siano intercorse variazioni anagrafiche vi invitiamo a compilare il questionario di on going monitoring e avvisare l'assistenza in modo, una volta validato il questionario, possa rigenerare i contratti aggiornati. In caso di variazioni anagrafiche restituire, con i contratti firmati, anche la visura/atto costitutivo o altro documento idoneo ad attestare la legale rappresentanza per i per i soggetti non iscritti al R.I. Si ricorda che il numero delle pratiche effettuate è calcolato per anno solare (1 gennaio - 31 dicembre).
Come posso effettuare una delega ad un soggetto per operare sul conto di pagamento?
Il Titolare del conto può effettuare una delega dall'area riservata Gestione CONTO selezionando nel menù "Opera online" la voce "Inserimento delega". Dopo aver inserito le informazioni del soggetto delegato occorrerà firmare digitalmente il modulo proposto ed inviarlo mediante upload o tramite pec all'indirizzo iconto@pec.infocamere.it allegando anche una copia del documento di riconoscimento del delegato. Al termine della procedura verrà rilasciata la User ID/Utente di accesso del Delegato. La data di efficacia della delega ad operare sarà comunicata al titolare del conto ed al soggetto Delegato a mezzo di posta elettronica certificata.
Come ottiene le credenziali il Delegato?
La User ID/Utente per l'accesso alle aree riservate viene rilasciata al titolare del conto di pagamento conclusa la procedura di Inserimento Delegato dall'area riservata Gestione Conto ed è onere del delegante fornirla al soggetto delegato ad operare sul conto di pagamento. Il delegato può recuperare la propria User ID mediante l'apposita funzione presente sul portale.
ICONTO invia direttamente al delegato a mezzo PEC la password iniziale e le Norme Tecniche.
Quali responsabilità e comunicazioni il Titolare del conto ha a fronte del conferimento di una delega?
Il titolare del conto è responsabile, nei confronti di ICONTO e di terzi, degli atti compiuti dal Delegato e, in particolare, della custodia e del corretto utilizzo delle credenziali. Il titolare del conto si impegna ad informare tempestivamente il Delegato del suo obbligo a utilizzare le credenziali in conformità con quanto previsto dalle norme tecniche; mantenere segrete le credenziali stesse e custodirle con la massima cura e in luoghi tra di loro separati; adottare tempestivamente tutte le misure necessarie per impedire a persone non autorizzate l'utilizzo delle credenziali; adempiere con scrupolosa diligenza agli altri obblighi previsti dalle condizioni generali che regolano il conto di pagamento e dalle norme tecniche.
Che operatività ha un delegato sul conto?
Il Delegato può disporre pagamenti utilizzando le credenziali ricevute ed il codice OTP. In particolare il delegato di conti Light, Plus 100 e Plus 400 è abilitato ad ordinare bonifici SCT per pratiche SUAP, pagamenti telematici pagoPA, deleghe F24 e a consultare la posizione del conto e le relative movimentazioni.
Il Delegato non può disporre ricariche sul conto di pagamento.
Al soggetto delegato di conti Light, Plus 100 e Plus 400 non possono essere conferiti il potere di recedere dal contratto quadro e di chiusura del conto, né quello di disporre bonifici SCT verso il conto di uscita.
Come posso revocare una delega?
Il Titolare del CONTO, fornendo le proprie credenziali, accede all'area Gestione CONTO e dalla sezione "Comunica" nella pagina "da Te a ICONTO" scarica il modulo Revoca Delega, compila il documento lo sottoscrive digitalmente producendo un file con suffisso .p7m, invia il documento via PEC all'indirizzo iconto@pec.infocamere.it indicando nell'oggetto "Revoca Delega" ed il codice fiscale del Titolare del conto.
Cos'è e a cosa serve il conto di uscita?
Durante la fase di apertura del CONTO è richiesto di fornire il codice Iban di un altro conto intestato allo stesso Titolare sul quale il cliente potrà spostare le somme giacenti sul CONTO.
Come aggiorno il conto di uscita?
L'aggiornamento del conto di uscita può essere fatto dal titolare o dal legale rappresentante del conto di pagamento accedendo all'area ACCEDI/Gestione CONTO/Opera online/Aggiornamento conto di uscita.
Sarà necessario firmare digitalmente (file con suffisso pdf.p7m in formato CADES) la richiesta di variazione dell'IBAN di uscita ed attendere l'esito dell'istruttoria che verrà notificata tramite PEC.
In caso di problemi tecnici nell'upload del modulo con la richiesta di variazione dell'IBAN di uscita, sarà possibile inviare il documento firmato digitalmente mediante PEC al seguente indirizzo: iconto@pec.infocamere.it indicando nell'oggetto "Variazione conto di uscita" seguito dal codice fiscale del Titolare del conto di pagamento.
Come posso chiudere il mio CONTO?
Per la chiusura del CONTO è sufficiente inviare una PEC all'indirizzo iconto@pec.infocamere.it indicando nell'oggetto "Chiusura CONTO" ed indicando all'interno del messaggio il codice IBAN del conto di pagamento da chiudere ed il codice IBAN sul quale stornare l'eventuale saldo residuo che deve essere necessariamente intestato al Titolare del conto.
Come comunico le variazioni sul mio CONTO?
Come comunico la variazione del Legale Rappresentante ed altri dati anagrafici?
Il Titolare del conto, accedendo all'area ACCEDI/Gestione CONTO/Aggiornamento anagrafica potrà modificare i dati relativi al suo CONTO come la variazione del Legale Rappresentante, l'inserimento o la cancellazione di eventuali Titolari Effettivi, la modifica dei dati anagrafici della persona giuridica e/o fisica e molto altro.
Come aggiorno il documento di riconoscimento?
Come funziona esattamente la funzionalità "Lista movimenti"?
Si può ricercare una specifica transazione cliccando su "Lista movimenti".
Così facendo si aprirà una barra di ricerca che permetterà di ricercare movimenti per:
- data contabile, basta selezionare la relativa data dell’operazione;
- periodo, basta selezionare l'intervallo di tempo desiderato cliccando sulla relativa icona scegliendo un intervallo prefissato. In alternativa si può selezionare a lato l'intervallo di tempo desiderato cliccando sull'icona del calendario;
- importo, cliccando sull'apposita icona consente di individuare le operazioni con l’importo selezionato;
- tipo movimento, ad esempio "tutti i movimenti" o "movimenti confermati" o "movimenti prenotati".
Per una ricerca più mirata è possibile anche impostare più filtri contemporaneamente, mentre per eliminare i filtri basta cliccare sul link "CLICCA QUI” che si trova in basso.
Che informazioni si può visualizzare per ogni movimento del conto di pagamento?
Ogni riga presente corrisponde ad una transazione che è stata registrata sul conto di pagamento. Nella riga sono riportate informazioni dettagliate come ad esempio il tipo di operazione. Sono presenti inoltre la data di registrazione e l'importo.